Per Appuntamenti: 340.5295109 - 06.8608642

Via Valpolicella, 19 - ROMA Guarda la Mappa

Dott.ssa Giuseppina Di Marco

Dott.ssa Di Marco
La dottoressa “Titta” Di Marco ha indirizzato con primaria dedizione i suoi studi all’odontoiatria pediatrica, che rappresenta, insieme all’ortodonzia, il suo settore di specializzazione. Ha conseguito con lode il Master di Odontosmatologia in età evolutiva ( attualmente il titolo primario in Italia per l’odontoiatria pediatrica) a seguito di tre anni di tirocinio presso il reparto di odontoiatria infantile della clinica odontoiatrica de La Sapienza (direttrice Prof.ssa Polimeni, principale rappresentante in Italia dell’odontoiatria pediatrica). Ha partecipato al corso di “gestione clinica e psicologica del piccolo paziente” a Modena tenuto dal dottor Olivi -uno dei primi a introdurre il concetto di specializzazione pediatrica nell’odontoiatria-, dove ha potuto approfondire l’approccio con il bambino sia tramite tecniche d’avanguardia come il protossido d’azoto sia tramite tecniche di linguaggio non verbale e interazione psicologica. Questo tipo di preparazione le consentono di mettere in atto specifici programmi di prevenzione e cura per i pazienti in età di crescita, atraumatici ed efficaci.

La dottoressa Di Marco pratica l’ortodonzia con entusiasmo e preparazione, a seguito di numerosi studi seguiti in Italia e all’estero. Ha conseguito il diploma di formazione in Ortodonzia presso l”Ecole dentaire” di Ginevra in Svizzera, riconoscimento internazionale di ortodonzia. Ha partecipato al corso annuale di ortodonzia fissa con tecnica MBT per pazienti adolescenti e adulti a Milano del Prof.Mirabella –titolare di cattedra dell’Università di Ferrara-; ha seguito corsi sulle tecniche di ortodonzia invisibile e linguale; ha superato con lode il corso regionale di ortodonzia nel Lazio con tecnica segmentata; ha preso parte a numerosi corsi di ortodonzia e gnatologia a Roma e a Bergamo per pazienti adulti e bambini anche durante il corso di laurea; ha svolto attività di riabilitazione protesico-gnatologica su pazienti con disfunzioni ATM , presso il reparto di riabilitazione implanto-protesica del dipartimento di scienze odontostomatologiche dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha presentato una tesi di laurea sulle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare.

E’ membro della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e della SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia) e partecipa regolarmente agli aggiornamenti; è coinvolta in attività di ricerca con l’Università de L’Aquila e dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma. Ha pubblicato due poster di ricerca con l’università La Sapienza di Roma e il reparto di Odontoiatria Infantile sulle disfunzioni temporomandibolari in età pediatrica.